Afte e lesioni della bocca: che fare?

Ulcere, afte e abrasione della bocca sanno essere molto difficili da gestire nel piccolo paziente, e se mal gestite possono scatenare un forte dolore. Fitoterapia e sagge accortezze possono aiutare a lenire i fastidi e accelerare la guarigione.

Nell'arco della vita di un bambino non mancano le occasioni per avere fastidiose lesioni della bocca, soprattutto nella prima infanzia, quando si impara a conoscere il mondo con la bocca (e la lingua) e le difese immunitarie non sono ancora sviluppate. E' questo il periodo in cui si manifestano frequentemente episodi di mughetto, espressione del fungo Candida Albicans, che dà tipiche lesioni biancastre brucianti che possono essere però rimosse con una garzina. In età neonatale il più della terapia verte sull'alimentazione: grande attenzione ad evitare che il piccolo si disidrati, ma occorre evitare succhi di frutta zuccherati, bevande acide come spremute, o cibi molto salati o saporiti. Via libera invece alla dieta dal sapore blando e dalle temperature tiepide.

Con la crescita del piccolo le manifestazioni di mughetto diminuiscono ma possono presentarsi con più frequenza afte e ulcere di varia natura che talvolta possono diventare ricorrenti e croniche. 

In questi casi via libera alla fitoterapia, che ci viene incontro con prodotti naturali (VIETATE TINTURE MADRI ALCOLICHE O PRODOTTI FAI DA TE) che creano da barriere protettive, sono cicatrizzanti e antinfiammatori locali. Queste sostanze devono essere somministrate in formule specifiche per il cavo orale: spray o gel.

Ecco qualche idea per non rimanere mai soli.

Resina della propoli: antinfammatoria, ad applicazione locale , protegge le lesioni dal contatto con il cibo favorendo una rapida guarigione e permettendo al piccolo di mangiare.

Mucillagini: riducono la sensibilità dei recettori del dolore e la sollecitazione delle cellule dell'infiammazione (tra le regine della categoria la Malva, la Camomilla, il Gel di Aloe). L'Aloe, soprattutto nei ragazzi con stomatiti ricorrenti, può essere dato anche da bere : ovviamente prodotti BIO e a dosaggi raccomandati.

Tannini: sostanze che favoriscono la cicatrizzazione delle lesioni favorendo la rigenerazione dei tessuti (a questa categoria appartengono l'Hamamelis virginiana e il tè verde).