Spazzolino elettrico o manuale?

La scelta fra lo spazzolino elettrico e manuale non è dettata dal caso o dalla moda del momento. Ogni bambino ed ogni età richiede una scelta accorta. Ecco qualche semplice suggerimento. 

L'igiene orale nei bambini deve essere insegnata con lo stesso ardore con cui spieghiamo ai nostri piccoli l'importanza di fare il bagnetto o di lavarsi le mani più volte al giorno. Tra l'altro la bocca è per natura uno degli ambienti più contaminati del corpo. Come fare allora a rendere divertente e allo stesso tempo efficace questa pratica a volte un pò noiosa?

Ecco che il mercato ci viene incontro con una vasta gamma di spazzolini colorati e luminosi, normali od elettrici per incantare i ragazzi di tutte le età. Ma come scegliere?

E' indiscusso che lo spazzolino elettrico a parità di tempo (sempre di qualche decina di secondi, un minuto nei più bravi) rimuove più placca; ma la vibrazione sa essere a volte un pò fastidiosa.

Le linee guida più semplici per scegliere correttamente sono poche:

  • appena erompono i dentini da latte iniziare a pulire con uno spazzolino normale specifico per bambini 0-3+ con manico ergonomico e lasciare al piccolo la possibilità di usare uno spazzolino in gomma con protezione per prendere confidenza con la bocca
  • dai 2 anni in su l'igiene orale deve essere fatta già negli orari corretti (mattina sera e se possibile dopo pranzo) sempre sotto la supervisione di un adulto
  • dai 7-8 anni si può iniziare ad utilizzare uno spazzolino elettrico per bambini: setole morbide ed arrotondate, vibrazione ridotta

Come anticipato però esistono delle variabili individuali e qui il consiglio del dentista è fondamentale.

Ad esempio ci sono bambini che soffrono di apnee notturne o reflusso gastrico oltre che respiratori orali che producono molta placca e sono quindi particolarmente soggetti a carie nei denti da latte. In questi casi l'uso dello spazzolino elettrico, anche prima dei 6 anni, può ridurre drasticamente il rischio di sviluppare gengiviti e carie. Il tutto accompagnato da dentifrici specifici. Ma di questo parleremo una prossima volta.