Denti in fila!

Quando li vediamo sorridere da piccoli , con tutti quei bei piccoli dentini bianchi, non immaginiamo che sotto sotto si cela una fila ordinata di denti nuovi, pronti a sbucare fuori come nella bocca di un piccolo squaletto! Ma sono sempre file ordinate?


Capisco...la foto per i non addetti al lavoro potrebbe essere un pò inquietante (infatti non l'ho messa nell'anteprima..) ma è esattamente così che è fatta la bocca dei vostri piccoli. O almeno dovrebbe!

Sì, perché non sempre la gemma del dente nuovo è perfettamente sotto il dente da latte pronto ad erompere perfetto appena cade il compagno che lo ha preceduto.

Frequentemente infatti capita che alcuni genitori ci contattino perché il dentino da latte è caduto e il nuovo non vuole proprio venire fuori oppure i denti nuovi sbucano fuori imperiosi senza che cada quello deciduo.

Ecco che allora questa fila di denti da squaletto ci deve se non altro incuriosire e spingerci a controllare il perché di questa fila indiana. A volte sono eventi occasionali o spie di un problema di spazio che potrebbe non risolversi da solo protraendosi negli anni e coinvolgendo altri denti definitivi. 

E' quello il momento di fare una visita dall'ortodontista specializzato per valutare che i denti nuovi ci siano tutti e siano (compatibilmente con l'età) nei giusti binari per venire fuori correttamente.


SAVE ME

Salva l'immagine allegata per controllare quali sono i tempi medi di eruzione dei denti da latte e dei permanenti. Ma ricorda: il mondo è bello perché vario quindi variazioni individuali sono assolutamente normali!

Download
Dentatura decidua e permanente.jpeg
Formato JPG 185.2 KB