Come si pulisce un apparecchio ortodontico?

Ma gli apparecchi ortodontici si puliscono tutti nella stessa maniera? La risposta ovviamente è NO e nel post vi spieghiamo come e perché.

Esistono diversi tipi di apparecchi per allineare i denti:

  • apparecchi fissi con piastrine
  • apparecchi fissi palatali
  • apparecchi rimovibili

 

Ogni apparecchio ha bisogno di una certa manutenzione.

Come si fa?

Ve lo spieghiamo in breve.

 

Apparecchi fissi con piastrine

Sono forse gli apparecchi dentali più difficili da pulire. Le piastrine (o brackets) incollate ai denti non sono lisce e possono trattenere placca e residui di cibo. 

Lo strumento più utile è lo spazzolino elettrico: la sua testina tonda, la sua vibrazione e (diciamocelo) il fatto che sia più semplice, aiuta i ragazzi a pulire bene tutte le piastrine.

Bisogna poi pulire bene fra dente e dente anche perché con l'apparecchio aumenta il rischio di carie tra dente e dente. Esistono diversi tipi di fili.

Filo con estremità rigida che passa sotto l'arco dell'apparecchio; la parte pulente ha la consistenza di una spugnetta. Il filo è monouso.

Passafilo di plastica; usato per far passare un normale filo interdentale cerato sottile. Il passafilo non è monouso e può essere utilizzato più volte

Lo scovolino è molto comodo e va fatto passare come uno stuzzicadenti morbido tra dente e dente; può essere usato più volte; scegliere sempre la misura più piccola.

Apparecchi fissi palatali

Conosciuto come espansore palatale, questo apparecchio lascia libera la superficie esterna dei denti che sono quindi facili da pulire sia con lo spazzolino che con il filo o lo scovolino.

Il problema potrebbe essere l'accumulo di cibo nel palato. Come fare?

I collutori sono utili per fare sciacqui e gargarismi e favorire il distacco del cibo. Scegliere sempre prodotti con fluoro o idrossiapatite per rinforzare lo smalto dei denti.

Sembra uno strano spazzolino ma è molto utile per raggiungere zone della bocca difficili e nascoste. Si usa senza dentifricio.

Apparecchi rimovibili

Esistono diversi tipi di apparecchi rimovibili. Alcuni servono come contenzione per mantenere l'allineamento ottenuto; altri invece permettono di allineare i denti. Ci sono poi i bite per i pazienti che soffrono di problemi all'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e i paradenti per gli sportivi LI TROVATE TUTTI FOTOGRAFATI ALLA FINE DEL POST

Tutti questi apparecchi rimovibili si puliscono però allo stesso modo.

Lo spazzolino per apparecchi rimovibili deve essere rigido e dedicato solo per la loro pulizia. lo si usa ogni volta che ci si toglie l'apparecchio, dopo aver sporcato le sue setole con del sapone per le mani

Le compresse effervescenti per apparecchio ortodontici sono consigliate 1 volta alla settimana. L'apparecchio viene lasciato in immersione il tempo dell'effervescenza poi, bagnando le setole dello spazzolino dedicato, si sfrega delicatamente e si sciacqua l'apparecchio sotto

                      acqua corrente.

Ecco le foto dei più comuni apparecchi ortodontici rimovibili.

Apparecchi mobili di mantenimento per bambini

Mascherine trasparenti per allineare i denti

Bite gnatologico per chi soffre di disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare

Paradenti sportivo

Scrivi commento

Commenti: 0