Lo smalto dei denti è il tessuto più resistente dell’organismo umano...però ha un punto debole: può corrodersi e sciogliersi in condizioni di forte acidità. Naturalmente ciascuno di noi ha un suo personale grado di resistenza all’attacco degli acidi. Esso deriva dalle capacità di conservare i minerali nella bocca e di rifornire i depositi, presenti sulle superfici dei denti, sui tessuti molli e persino nella placca batterica!

Quando il pH è neutro, in bocca si accumulano sali minerali. Quando il pH diminuisce, alcuni di questi composti salini reagiscono, liberando ioni di calcio e di fluoro che aiutano lo smalto a mineralizzarsi nuovamente. Eccessi di acidità esauriscono tutte le scorte e, se i rinforzi non arrivano in tempo, il dente si decalcifica e rischia la carie!

A rifornire i depositi salini della bocca contribuisce l’acqua potabile (con cui è utile risciacquare spesso i denti); un’alimentazione varia ed equilibrata, comprendente cibi come il pesce, la carne e i latticini e naturalmente l’igiene orale con dentifrici in grado di remineralizzare e rinforzare lo smalto dentale.

Sul mercato esistono due tipi di prodotti:

• Dentifricio con fluoro : il contenuto di fluoro varia in base all'età dei

bambini (6 mesi-6 anni, 6-12 anni, +12 anni)

• Dentifricio con cristalli di idrossiapatite : del tutto simili allo smalto

dei denti rinforzano il dente remineralizzandolo (6 mesi-6 anni, 6-12 anni, +12 anni)


I dentifrici con fluoro e con idrossipapatite hanno diverse indicazioni.

 

Chiedete al dentista per bambini quale sia il più indicato per i vostri figli!